Mancalacqua
Capitolo 2
Dopo il primo spettacolo se ne tornò da dove era venuto.
Ma lungo la strada incappò in una ragazza ferita. Era Jolanda, la muta. Jolanda era inciampata in una radice e si era sbucciata un ginocchio. Primo la aiutò ad alzarsi.
Si dice che passarono molti giorni insieme a chiacchierare di qualsiasi cosa. In breve tempo capirono come comunicare e infatti, se sbirciavi da dietro i cespugli, potevi vedere Primo il contorsionista mimare intere storie con il suo corpo snodato. Si innamorarono.
Il sindaco Casavecchia decretò che il matrimonio si sarebbe potuto celebrare solo se il contorsionista fosse riuscito a passare per il minuscolo buco che conduceva dentro alla grotta di Giata.
La grotta di Giata era murata da tempo immemore da grandi massi e pietre. Solo quello spiraglio permetteva il passaggio a piccole bestie e serpenti. Un bambino ci sarebbe passato ma nessun bambino ci era mai voluto entrare.
Dentro si trovava l’anello di fidanzamento della Bella Sonia donatale da Napoleone Bonaparte in persona di passaggio per quelle terre. Sonia aveva rifiutato l’imperatore perché innamorata di Fausto, il giovane selliere del paese. Finì che il povero Fausto fu lanciato dentro al fiume con un masso al collo e la Bella Sonia scaraventata dentro alla grotta e murata viva. Lei e il suo anello.
Primo Pasini si allenò per giorni con una botte di vino fornitagli dal vinaio del paese. Primo fece un buco delle stesse misere dimensioni di quello della grotta e cominciò ad infilarcisi. Non ci riuscì perché era sì smilzo ma non ancora trasparente. Dimagrì ancora. E ancora. Finché un giorno, emaciato e ciondolante, sgusciò dentro al pertugio cominciando con l’alluce destro e finendo con l’orecchio sinistro. Era dentro!
Il giorno arrivò. Primo entrò nel passaggio stretto seguito dalle grida festanti della folla accorsa a vedere l’impresa. Non recuperò l’anello dal dito scheletrico della Bella Sonia ma una fotografia che teneva in mano. Infine, con la stessa facilità con cui entrò, uscì.
La fotografia era proprio questa
